I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

Settembre

                                 Saronno,  04 settembre 2008

Lettera di settembre

 

Cari soci,

dopo il periodo estivo riprendiamo il nostro cammino comunitario. Il 2 settembre si è vista l’opera dello Spirito Santo nell’intensa giornata di preghiera, in un clima di serenità e di pace profonda che ci ha fatto assaporare la libertà che Gesù ci dona, a differenza delle angosce che il mondo ci offre. Abbiamo compreso l’importanza di rendere le giornate del 2 e 8 del mese più intense dal punto di vista della preghiera. Cercheremo di fare tesoro di queste opportunità che ci sono donate grazie alla presenza di Maria, Sposa della famiglia, scesa in mezzo a noi.

Lei si è definita ‘parrocchiana delle parrocchie’ proprio per sottolineare l’importanza di rendersi parte attiva della propria parrocchia. Al riguardo è significativa l’esperienza di un gruppo di nostri soci  a cui la parrocchia ha affidato alcuni incarichi inerenti le iniziative di preghiera, tra cui un pellegrinaggio a un santuario mariano organizzato proprio in un 2 del mese.

Il 2 settembre è stato un giorno molto particolare in cui tante persone sin dal mattino sono venute a pregare per le proprie famiglie  e i propri ammalati.

A tale proposito il pomeriggio del 2 sarà dedicato proprio agli ammalati, pregando per loro davanti a Gesù presente nel sacramento dell’eucaristia. Maria dice: “portate i vostri ammalati e mio Figlio li guarirà”.  

La presenza nella serata di sacerdoti ha permesso di accostarsi alla confessione a persone che non mettevano piede in chiesa da anni. Un’esperienza umoristica,  ma significativa, che ho vissuto merita di essere sottolineata: un uomo, che da quello che so, si è confessato l’ultima volta da ragazzino, sposato poi con una donna protestante, è venuto il 2 settembre a Mazzo. Dopo decenni di lontananza dalla chiesa, aveva perso completamente il ricordo delle cose spirituali, tanto è vero che non sapeva nemmeno come si entrava nel confessionale, lo guardava incuriosito chiedendosi come fare per entrare ma evidentemente era spiritualmente a digiuno, tanto è vero che a chiesto  se potevo confessarlo io! Con pazienza un nostro associato gli ha spiegato il significato di questo grande sacramento, risvegliandone il lui il ricordo lontano e, dopo vari tentativi di entrare nel confessionale, alla fine ci è riuscito! E’ stato emozionante, poi, vederlo in fila per la comunione e accogliere il suo ringraziamento per averlo aiutato a ritrovare la via che porta alla salvezza. Tutto ciò ci fa riflettere sull’importanza di continuare a proclamare Gesù anche fra molti cristiani assopiti spiritualmente.

Il tema del 2 settembre era dedicato alla predicazione di Gesù ai figli di Abramo, e ci ha fatto riflettere sulla richiesta di Maria di predicare Gesù a ebrei e musulmani. Nel prossimo anno, questo sarà sicuramente un aspetto da mettere in atto.

Per quando riguarda il futuro, si è pensato di lavorare su due aspetti: rendere più stabile l’ associazione responsabilizzando i soci nell’assumersi alcuni compiti e promuovere la formazione spirituale di chi ha pronunciato i sette voti di consacrazione in forma privata, stabilendo durante l’anno incontri di natura spirituale . Ma ci rendiamo conto del grande lavoro che tutto questo comporta, senza contare i vari gruppi sparsi che dovrebbero essere maggiormente seguiti e quelli che stanno nascendo! Ma  una cosa resta certa: Maria ci tiene per mano e ci guida dove lei sa, affinché il proposito di Dio sulla presenza di Maria a Mazzo di Rho, in veste di Sposa della famiglia, possa raggiungere il suo adempimento.

                                                                                             

                                                                                            Giulio Ancona



Ricordiamo i prossimi appuntamenti dell’Associazione:

  • Lunedì 8 settembre 2008 festa della natività della Beata Vergine Maria, come ogni 8 del mese, giornata di preghiera presso la chiesa S. Michele Arcangelo dalle ore 8,30 con s. messa, adorazione eucaristica sino alle ore 12,00 e celebrazione serale alle ore 20,45 con preghiera della corona angelica e s. messa per la guarigione dai mali di origine spirituale;
  • Ogni mercoledì alle ore 15,00 presso la cappellina della chiesa Maria Ausiliatrice a Mazzo, recita del rosario secondo le intenzioni indicate da Maria  (preghiera per il papa, per le famiglie, per gli ammalati, per la conoscenza di Gesù e di Maria presso ebrei e musulmani);
  • Sabato 20 settembre 2008  alle ore 20,45 presso l’oratorio della parrocchia San Michele Arcangelo a Rho, incontro mensile dell’Associazione;
  • Giovedì 2 ottobre , festa degli Angeli Custodi:
    • nella chiesa di S. Michele a Rho: ore 8,10 rosario - ore 8,30 s. messa;
    • nella chiesa Maria Ausiliatrice a Mazzo: ore 9,30 accoglienza  e iniziative di evangelizzazione – ore 14,45: adorazione eucaristica – ore 16,00  preghiera per gli ammalati – ore 20,45 celebrazione serale con rosario e s. messa.