I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

Marzo

LETTERA DI MARZO                                                                                                    SARONNO, 6 MARZO 2008

                                                                                     

CARI SOCI E AMICI,

GIÀ DA TEMPO CI SIAMO INOLTRATI NEL CAMMINO DI QUARESIMA E NON

C’E’  COMPAGNIA MIGLIORE DI QUELLA MARIA CHE HA SPERIMENTATO  DI PERSONA COSA SIGNIFICA LA “VIA DELLA CROCE” !

SI AVVICINANO I GIORNI CULMINANTI  DEI MISTERI DELLA REDENZIONE, E CI APPRESTIAMO A VIVERLI APPIENO NELLE NOSTRE VARIE COMUNITÀ PARROCCHIALI E ANCHE QUESTO VUOL DIRE VIVERE I MESSAGGI DI MARIA SPOSA DELLA FAMIGLIA, CHE SI E’ IDENTIFICATA COME “PARROCCHIANA DELLE PARROCCHIE”. COME ASSOCIAZIONE  ABBIAMO INIZIATO UN CAMMINO ALLA RISCOPERTA DI MARIA E DEL GRANDE SIGNIFICATO DELLA CONVERSIONE DEL CUORE.

IL 2 SCORSO È STATA UN’ ESPERIENZA VERAMENTE NOTEVOLE: TANTA GENTE FIN DAL PRIMO POMERIGGIO È VENUTA PER ADORARE GESÙ VIVO E   PRESENTE NELLA SANTA EUCARISTIA E QUESTO È MOTIVO DI GRANDE GIOIA! MA ANCHE DI GRANDE IMPEGNO PER ASSISTERE SPIRITUALMENTE COSÌ TANTE PERSONE! IN DIVERSI HANNO CHIESTO DI CELEBRARE IL SACRAMENTO DELLA RICONCILIAZIONE MA LA MANCANZA DI UN SACERDOTE OBBLIGAVA A RIMANDARE LA REALIZZAZIONE DI  QUESTO LORO DESIDERIO… INOLTRE UN VIA VAI CONTINUO DI PERSONE NELLA CAPPELLINA DISTURBAVA LA CONCENTRAZIONE SU GESÙ ESPOSTO SULL’ALTARE E NON DAVA A LUI LA DOVUTA CENTRALITÀ! QUESTO È UN PUNTO DA MIGLIORARE: PAOLO DICE CHE DIO È UN DIO DI ORDINE E NON DI DISORDINE! PERÒ È STATO ANCHE COMMOVENTE VEDERE LA SEMPLICITA’ DI QUESTE PERSONE… DOBBIAMO ESSERE PIÙ CHIARI NEL FAR CAPIRE IL GIUSTO MODO DI COMPORTARSI E NON DIMENTICHIAMO CHE ANCHE MOLTI DI NOI PRIMA RAGIONAVAMO COSÌ… MA NON CREDO CHE GESÙ NON APPREZZI LA SEMPLICITÀ DI QUESTE PERSONE, ANZI È IN QUESTA SEMPLICITÀ CHE LUI HA SEMPRE VISTO E TROVATO IL TERRENO FERTILE PER COSTRUIRE QUALCOSA DI STABILE.    

LE ESPERIENZE DI QUEL GIORNO SONO TANTE E SIGNIFICATIVE;  VE NE VOGLIO RACCONTARE UNA CHE MI HA COLPITO IN MODO PARTICOLARE. AVEVA CHIESTO CONOSCERMI UNA DONNA ITALIANA, RESIDENTE A TEL AVIV, NELLO STATO D’ISRAELE, SPOSATA CON UN UOMO DI FEDE EBRAICA E LEI STESSA CONVERTITASI ALL’EBRAISMO, MADRE DI DUE FIGLI CRESCIUTI NELLE FEDE DI ISRAELE.  IN VISITA IN QUESTI GIORNI DA SUOI PARENTI ITALIANI, VICINO AD ALLESSANDRIA, E’ VENUTA IL 2 A MAZZO DI RHO. MI HA RACCONTATO DEI SUOI GROSSI PROBLEMI FAMILIARI E DEL RICHIAMO SPIRITUALE CHE DA TEMPO SENTE VERSO MARIA, SENZA CAPIRNE IL PERCHÉ. L’ IMPATTO CON GESU ESPOSTO NELL’ADORAZIONE E IL RACCONTO DELLA RIVELAZIONE DI MARIA “SPOSA DELLA FAMIGLIA” HA SUSCITATO IN LEI UNA PROFONDA COMMOZIONE CHE LE HA FATTO TRASCORRERE BUONA PARTE DEL TEMPO PIANGENDO. LE HO REGALATO IL LIBRO DEI MESSAGGI DI MAZZO,  L’HO INCORAGGIATA A PREGARE PER UN PERIODO E, ANCHE SE LEI ABITA A TEL AVIV, L’HO INVITATA A TENERSI IN CONTATTO CON NOI, PERCHÈ SE LA “SPOSA DI SION” APRE IL SUO CUORE, POSSIAMO RISENTIRCI PER INIZIARE UN CAMMINO…. E CI SONO BUONE POSSIBILITÀ. QUESTO INCONTRO MI HA FATTO RICORDARE IL MESSAGGIO IN CUI MARIA CI INVITA A PORTARE IL MESSAGGIO DI SUO FIGLIO GESÙ AI FIGLI DI ABRAMO E A CONSACRARE QUELLE TERRE AL SUO CUORE IMMACOLATO. TUTTO QUESTO E’ ESPRESSIONE DI QUELLA FORZA CHE SI TROVA NELLA PAROLA DI GESÙ,  PER PREDICARE IL SUO MESSAGGIO DI SALVEZZA A TUTTI… SENZA TEMERE.

MENTRE CI APPRESTIAMO A VIVERE I MISTERI DELLA PASQUA, CONTINUIAMO A INSERIRE NELLE NOSTRE PREGHIERE LE INTENZIONI CHE L’ ASSOCIAZIONE SPOSA DI SION PROPONE PER IL SANTO PADRE, PER LE FAMIGLIE E PER  GLI AMMALATI E RICORDIAMOCI ANCHE DI CHIEDERE A DIO CHE MARIA “SPOSA DELLA FAMIGLIA” POSSA ESSERE VENERATA NELLA CASA DA LEI SCELTA.

 

VI RICORDO L’ INCONTRO DI PREGHIERA IN COLLABORAZIONE CON LA PARROCCHIA DI MAZZO, NELLA SERA DEL 1 APRILE DALLE ORE 21,00 ALLE ORE 23,00  NELLA CHIESA MARIA AUSILIATRICE DI MAZZO.

UN SALUTO A TUTTI.                                                IL PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE

                                                                                                           GIULIO ANCONA

 

P.S. MENTRE STIAMO PER SPEDIRE QUESTA LETTERA GIUNGE NOTIZIA CHE L’AMICA DI TEL AVIV, DI CUI SOPRA, HA INIZIATO UNA NOVENA DI PREGHIERA ALLA VERGINE “SPOSA DELLA FAMIGLIA” ED HA CHIESTO L’ADESIONE ALL’ASSOCIAZIONE SPOSA DI SION. E’ LA PRIMA ADERENTE ALL’ASSOCIAZIONE IN TERRA SANTA… SEGNO E PRIMIZIA DI UN CAMMINO CHE MARIA STA SUSCITANDO ANCHE IN QUESTO LUOGO STORICO DELLE ORIGINI  DELLE COMUNITA’ CRISTIANE.