I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

Agosto

Lettera di agosto         Saronno,  14.08.2014

Cari amici,

la gioia di vivere l’esperienza di Maria Sposa della Famiglia è una gioia completa  basata su due aspetti: l’amore per Dio, di cui lo studio e la venerazione della Parola di Dio sono una grande espressione, e l’amore per il prossimo, mediante un impegno sempre maggiore verso i più bisognosi. Per quanto riguarda il primo punto ricordiamo che Maria insiste dicendo: “sono venuta per far brillare la Parola di mio Figlio”, e aggiunge il concetto che la Sacra Scrittura, essendo Parola che esce dalla bocca di Dio, è qualcosa di spirituale che viene dal nostro Creatore e per capirla non possiamo avvicinarci ad essa come se fosse un libro qualsiasi, né tanto meno usare i nostri metodi e categorie umane. La Santa Vergine dice che la prima regola è porsi dinanzi ad essa con profonda umiltà, pregando lo Spirito Santo perché avvicinarsi ad essa è accostarsi alla presenza del Dio vivente, in quanto le Sacre Scritture sono Parole vive che escono dalla bocca di Dio. Maria insiste nel dire che è solo dalle Sacre Scritture che possiamo capire il piano di salvezza di Dio per l’umanità, piano che passa attraverso il Messia, la sua Chiesa e i Sacramenti, segni indispensabili per la salvezza, altrimenti cadiamo nella più totale confusione, mettendo in dubbio tutto, criticando tutto e prendendo tutto per simbolico. Lo Spirito Santo che ha ispirato gli scrittori sacri, continua a guidare chi legge la Parola di Dio aprendone la mente e il cuore al fine di aiutarci a comprendere il senso profondo delle cose scritte e, soprattutto, a ricevere quella grazia spirituale che esse trasmettono.

Sarebbe buono che ogni famiglia, durante la settimana, dedicasse un po’ di tempo alla lettura della Parola di Dio, coinvolgendo tutti i membri della famiglia. Inoltre sarebbe bello riservare un angolo della casa dove mettere, bene in vista, questo Libro tanto amato da Gesù, il Redentore del mondo che ha adempiuto il suo contenuto. E’ la Vergine santa che mi ha consigliato di tenere in casa un posto d’onore per le Sacre Scritture e di tenere sempre accesa, giorno e notte, una lampada davanti ad esse. E per indicare la sua profonda venerazione per le Scritture Maria ricorda queste parole: “la tua Parola è una lampada sul mio sentiero e una luce sul mio cammino”. Perciò, mentre trascorriamo i nostri giorni di vacanza, sarebbe opportuno riservare del tempo per radunarci con amici e familiari e dopo aver recitato il santo rosario, tanto raccomandato dalla Vergine in quanto è una sintesi orante e meditata della storia della salvezza, riservare del tempo alla lettura e alla meditazione delle Sacre Scritture. E’ anche così che possiamo dare prova di amare Dio con tutto il nostro cuore, con tutta la nostra mente e con tutte le nostre forze.

Anche i messaggi della Vergine, le sue cosiddette “rivelazioni private”, se autentiche, provengono dalla stessa Fonte che è lo Spirito del Dio vivente e ci possono aiutare a comprendere meglio e a mettere in pratica la grande “Rivelazione pubblica” contenuta nelle Sacre Scritture custodite e trasmesse lungo i secoli da Israele e dalla Chiesa. Per questa ragione dal prossimo mese questa lettera riporterà regolarmente una riflessione sui messaggi di Maria Sposa della Famiglia per aiutarci ad approfondire queste rivelazioni che toccano punti cruciali della vita dell’umanità del nostro tempo. Chiunque avesse domande su questi messaggi non esiti a comunicarcele in vista di questi approfondimenti.

Alla vigilia della solennità dell’Assunta auguro a tutti, per questo giorno, una profonda esperienza di Dio, respirando la forza del suo Spirito mediante la contemplazione della sua Parola nelle Sacre Scritture alla scuola della Vergine.  

    

               Un saluto a tutti.                                         Giulio Ancona