I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Accedendo a questo sito, accetti il fatto che potremmo memorizzare e accedere ai cookie sul tuo dispositivo.

Luglio

Lettera di luglio                       Saronno 19.07.2011

 

Cari fratelli e sorelle in Cristo,

mentre aspettiamo il ritorno di Gesù, eleviamo a Dio la nostra lode e sforziamoci di conformare la nostra vita a Cristo, l’unica strada che conduce a Lui. Anche Maria Sposa della famiglia ci sollecita a non dormire spiritualmente ma, come fa Lei, la prima beneficata del sacrificio di suo Figlio,  vivere immacolati in mezzo ad una generazione corrotta.

Il 2 di ogni mese è un momento particolare per riflettere sul significato di Maria Madre di Gesù e del suo ruolo nella storia della Chiesa: un aiuto ad essere sempre spiritualmente desti.

Infatti quando la fede incomincia a vacillare ecco le grandi manifestazioni mariane. Pensate ai grandi santuari  come Lourdes, Fatima, ecc... Se non ci fossero mancherebbe ossigeno a livello spirituale e anche nell’esperienza di Mazzo Maria ha detto: “Portate i vostri ammalati il due di ogni mese.” Ma ha detto pure: “Venite il 2 di ogni mese, entrate nelle chiese più vicine a voi e ponetevi dinanzi al cuore di mio Figlio presente nel Pane ed aprite il vostro cuore.” Ci ha così ricordato che la salvezza non è questione di luoghi, ma deriva dal sangue di Gesù offerto per tutta l’umanità. Questo dono di salvezza lo troviamo nella santa Eucarestia presente in ogni tabernacolo di ogni parrocchia. E’ lì che dobbiamo trovare la pienezza della nostra fede, altrimenti dovremmo trascorrere la nostra vita in Terra Santa, il luogo per eccellenza della manifestazione di Dio.  

A volte rischiamo di venerare i luoghi sacri trascurando di adorare e vivere la nostra consacrazione cristiana nella nostra parrocchia, luogo per eccellenza della nostra chiamata cristiana. Maria stessa dice: “Io sono una parrocchiana della parrocchia.” Quello che occorre è il giusto intendimento e l’equilibrio spirituale, altrimenti viene meno lo scopo delle apparizioni di Maria che è quello di spingerci con forza e determinazione verso Gesù che ci ha salvato.

Mentre sosteniamo l’Associazione Sposa di Sion nel far conoscere le apparizione di Maria a Mazzo di Rho, evitiamo di fare paragoni sui luoghi di apparizione, come se un luogo fosse più importante dall’altro!

La Vergine che appare nei diversi luoghi è sempre la stessa e segue un unico filone spirituale. Usiamo discernimento anche in questo! E ricordiamo che sebbene i pellegrinaggi siano una grazia unica e ricca di stimoli spirituali, resta che la verità assoluta è Gesù presente nella sua Chiesa e nei santi sacramenti. Ma ricordiamo anche che Egli è nei piccoli e nei poveri di questo mondo e che ogni cosa fatta loro è in realtà a Lui che l’abbiamo fatta!

Allora lavoriamo su questi punti fondamentali della nostra fede e non perdiamo la gioia e la pace frutto dello Spirito Santo.

                                                          Un saluto a tutti Giulio Ancona